Focaccia ai pomodorini ed infuso al Basilico


Ingredienti:
(per 4 persone)
400g di pane raffermo
200g di pomodorini “ciliegino”
2 cucchiai di Infuso al Basilico del Bottaccio

Preparazione:

L’olio al basilico è una tradizione per la cucina mediterranea e tratta di una preparazione che si fa alla fine dell’estate o nel corso dei mesi estivi: con il basilico fresco dell’orto e nel nostro infuso potrete percepire sia il basilico fresco che il gusto del nostro grande extravergine.

Per usarlo al meglio, in una ricetta veloce, pre-riscaldate il forno a 200°C. Spezzettate il pane raffermo e mettetelo in una ciotola in ammollo in acqua fredda per 20 minuti. Strizzate il pane, facendo attenzione a far perdere tutta l’acqua, quindi distribuite il pane strizzato su una teglia da forno foderata con carta forno.

Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Distribuite i pomodorini sulla superficie del pane, quindi condite con un cucchiaio di olio aromatizzato al basilico. Cuocete in forno per circa 1 ora, fino a che la superficie sarà dorata, quindi sfornate. Fate intiepidire per qualche minuto, condite con un altro cucchiaio di olio aromatizzato, dividete in porzioni e servite.

Una porzione di questa focaccia sostituisce, in termini di valori nutrizionali, un primo piatto: come una ricetta a base di cereali e ortaggi è, infatti, una ricca fonte di carboidrati. Il pasto potrebbe essere completato con una insalata mista fresca, che arricchisce la quota di fibre, condita con limone e basilico fresco sminuzzato e una porzione di formaggio fresco, mozzarella o di formaggio primo sale.

WhatsApp chat
0

Carrello