FRANTOIO VINCE IL CONCORSO

Miglior Olio Toscano Extravergine di Oliva Frantoio

Miglio Olio Toscano Qualità Frantoio L’olio extravergine Frantoio ha conquistato il podio della sezione monovarietali nel concorso per i migliori oli della Val di Cornia. La commissione di degustazione della Camera di Commercio ha esaminato i prodotti della raccolta 2016. Il concorso è stato promosso dal Comune di Suvereto e gestito dal panel test della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno che ha sponsorizzato l’iniziativa.

Sono state 21 le aziende che hanno aderito: 15 di Suvereto e 6 dal del resto della Val di Cornia, con un totale di 27 campioni analizzati e valutati dalla commissione di degustazione. Per ogni categoria di olio in gara (convenzionale, biologico, monovarietale e IGP Toscano) è stata resa nota la classifica dei 3 migliori, mentre il risultato dei singoli campioni sarà comunicato direttamente a ogni azienda, con un’analisi che sia di supporto e di stimolo al miglioramento della qualità.

“L’olio extravergine di oliva del nostro territorio sta crescendo di qualità e di fama, mi congratulo con le aziende segnalate e ringrazio tutti i produttori che hanno scelto di sottoporre i loro oli alla commissione – ha commentato l’assessora Jessica Pasquini – L’olio extravergine è un prodotto di eccellenza che merita una grande attenzione, e offre importanti spunti di riflessione dal punto di vista salutistico e dell’abbinamento gastronomico per l’esaltazione dei sapori della nostra terra”.

Il nostro olio extravergine Frantoio è verde con riflessi dorati. All’olfatto presenta sentori di erba fresca e foglia di carciofo. Al palato invece ha un sapore amaro e piccante, bilanciato ed equilibrato con piacevole retrogusto erbaceo. Noi suggeriamo di usarlo per insalate miste di verdure ma anche pesce e carni bianche alla griglia. Ideale anche per bruschette.

 

0

Your Cart