Cultivar

Le CULTIVAR presenti sono quelle tipicamente toscane: Leccino, Frantoio, Pendolino e Moraiolo, equamente distribuite per donare all’olio un gusto intenso e corposo. Un extra vergine dal fruttato verde, che rimanda a olive sane e raccolte al giusto grado di maturazione, con affascinanti sensazioni di erba e carciofo unite a piacevoli note di amaro e piccante.

Leccino

Moraiolo

L'olio che viene prodotto da questa cultivar si caratterizza per avere un sapore neutro, con un livello aromatico piuttosto ridotto.Nella maggior parte dei casi l'olivo che si ricava dalla varietà “Leccino” si caratterizza per essere fresco e per avere un gusto piuttosto amaro e leggermente fruttato, che presenta anche qualche componente piccante.
L’olio di Moraiolo presenta un gusto pieno, armonico, di fruttato medio-intenso, con una buona componente di piccante e di amaro e sensazioni olfattive di carciofo e pomodoro. Forte, saporito ed elegante allo stesso tempo.

Frantoio

Pendolino

Olio di Frantoio, dal sapore fruttato leggero, dolce, elegante, miscelato con l’olio di moraiolo dona maggiore eleganza a quest’ultimo, rendendolo meno duro, meno piccante e più adattabile.
Al profumo l’olio di Pendolino ricorda in modo inconfondibile la mandorla amara che poi viene sentita anche in bocca a conferma che questa nota è probabilmente legata al tipo di varietà. Insieme al dolce, l'olio di Pendolino si ricorda per piccante di gola deciso e persistente.
0

Your Cart