Az. Agricola

storia

Esperienza

L’olio è parte di noi, della storia della nostra famiglia oramai da 4 generazioni. Iniziata da nonno Ermelindo nel 1925.

Ermelindo amava la sua terra ed i frutti che già al tempo poteva dare. Gli uliveti erano parte del paesaggio Toscano, con i loro tronchi torniti, vecchi di anni. Alberi frondosi sotto cui si pranzava in estate con tutta la famiglia, piante che accompagnavano le feste e che davano uno dei frutti più importanti per l’alimentazione del tempo: le olive appunto. Già all’epoca consumate nei modi più svariati e, soprattutto, usate per ottenere l’olio: elemento fondamentale per cucinare e condire tutti i piatti tipici della così detta cucina Mediterranea.

Antichi uliveti da curare, da potare con maestria perché ogni anno, le piante, potessero tornare a dare i loro frutti.
Nonno Ermelindo prima e adesso Luca. Una generazione di uomini cresciuti grazie ad un ottimo olio di oliva, uomini che si propongono di accompagnare le crescita di ancora tanti figli...
territorio

Toscana

Siamo in Maremma, in una zona collinare affacciata sul mare, molto vicina a Bolgheri.

La nostra zona è fortunata dal punto di vista climatico, grazie alla tipologia di terreno, al sole ed all’influenza dei venti.

Gli uliveti possono beneficiare delle acque termali che scorrono nel sottosuolo. Questo è il segreto del gusto del nostro olio, ottenuto da frutti pregiati e gustosi.
Un territorio apprezzato in tutto il mondo per i suoi vini, per il clima, per la bellezza delle dolci colline adornate da uliveti secolari ed in grado di produrre un extra vergine degno di nota.

Eppure, non ci siamo accontentati e, di anno in anno, abbiamo deciso di rispettare ancor di più il nostro territorio; ecco perché l’olio extravergine il Bottaccio è così buono.
0

Your Cart